domenica 6 novembre 2011

Storie di delfini

Richard O’Barry ha dedicato tutta la vita ai delfini. Negli anni ’60 lavorava per il Miami Seaquarium. Li catturava e li addestrava. Era l’addestratore di Flipper, il delfino che fu protagonista di una fortunatissima serie televisiva che fece nascere il business dei delfinari.
O'Barry divenne famoso e ricchissimo. Erano cinque i delfini-attori che si alternavano nel ruolo, e tra questi c'era Kathy, un delfino femmina. Un giorno Kathy si inabissò davanti ai suoi occhi e smise di respirare. Si suicidò, disse poi O' Barry. I delfini, infatti, possono smettere volontariamente di respirare, e questo era ciò che aveva fatto Kathy.
Il suo addestratore fu sconvolto da questa tragedia. Capì che catturare animali intelligenti e costringerli a eseguire sciocchi giochi per un pubblico è sbagliato. Da allora la missione di O'Barry fu il salvataggio dei delfini e la lotta ai delfinari.
Quest'anno è stato presentato il suo film The Cove, dove denuncia il massacro dei delfini ad opera dei giapponesi allo scopo di vendere, a scopo alimentare, la carne di questi straordinari mammiferi marini.



Foto NASA - Photo ID: KSC-04PD-0178

prof B.

2 commenti: