Viaggiare è anche conoscere cucine diverse. Ecco perché proponiamo non la solita pizzeria ma un ristorante con cucina tipica (un po' di informazioni in fondo, dopo il menù).
Ho sentito il ristorante di Merano anche per comunicare i nostri problemi di diete e allergie.
Queste le proposte per chi non ha restrizioni (la birra ovviamente solo per gli adulti):
Per chi non mangia il maiale il menù 1 sarà senza canederlo di speck (ho chiesto di sostituirlo con patate o verdure). Per gli allergici sarà servito un menù a parte, come concordato con i genitori.
I Canederli o Knoedeln, ottimi per riscaldare le sere pungenti d'inverno, sono a base di pane. Alla ricetta tradizionale con lo speck se ne aggiungono varianti al formaggio, uova, carne, ricotta ecc. Si tratta di grossi gnocchi composti di un impasto a composizione variabile.
Il Goulash (tipo uno spezzatino) è un piatto della tradizione pastorale ungherese che venne introdotto nella cucina austriaca ai tempi dell'impero. La dominazione austriaca ne ha determinato la diffusione anche nelle nostre regioni del Nord Est dove lo troviamo spesso abbinato ad altri prodotti locali come gli Spatzle o i Knodel. Proprio perché è un piatto della cucina familiare ne troviamo molte versioni caratterizzate da spezie e aromi diversi e con varie consistenze dalla minestra allo stufato.
Gli spätzle sono gnocchetti di forma irregolare a base di farina di grano tenero, uova ed acqua.
Lo strudel è un dolce a pasta arrotolata o ripiena che può essere dolce o salata, ma nella sua versione più conosciuta è dolce a base di mele, cannella, uvette, pinoli dentro una sfoglia tirata sottilissima.
Buono!!!!!, quand'è che andiamo a mangiare che ho fame!!!
RispondiEliminaSAMU !!!!!!! XD