Ciao a tutti, per introdurre anche delle idee e dei punti di vista diversi, vi metto il link di un sito che si chiama: "La scienza marcia e la menzogna globale" secondo me più attendibile per fare ricerche sulle scie chimiche e altri argomenti di questo tipo. In seguito, magari, mandero degli articoli sul CICAP. Per visitare questo sito cliccate qui. Spero vi possa interessare. Inoltre questo sito contiene vedute differenti su altri argomenti.
Mattia Paquola
la definizione "scienza marcia" ha in sé un'opinione negativa sulla scienza, ne dà un giudizio pesantemente negativo ("marcia").
RispondiEliminala scienza si propone come un sistema di conoscenza del mondo costruito sulla base di un processo governato da regole denominato "metodo scientifico". Costruiamo teorie per spiegare i fenomeni e fare previsioni, che spesso funzionano bene, ma possono sempre essere smentite, integrate o migliorate. Come ha scritto il fisico Stephen Hawking, tutte le teorie sono provvisorie!
E' importante mantenere vivo il senso critico, senza il quale non ci sarebbero state la rivoluzione copernicana o la teoria della relatività. Alla scienza, alla ricerca scientifica, si accompagna il progresso tecnologico, che ha in sé, insieme all'obiettivo di un miglioramento delle condizioni di vita (progresso, appunto) anche gli aspetti problematici della speculazione economica che hanno provocato e provocano inquinamento e abusi.
Non è la farmacologia ad essere "cattiva", sono l'uso errato di farmaci o il business industriale che ne controlla prescrizione o distribuzione (pensiamo ai farmaci contro l'AIDS) che devono essere combattuti. Ci sono poi temi scottanti come gli OGM, sui quali gli scienziati si dividono.
Se invece è "marcio" chi, rispetto ai fenomeni paranormali, fa opera di controllo e critica, dissento fortemente da te: si finisce col giustificare maghi e fattucchiere, cerchi nel grano, numerologia, oroscopi e cabale varie.
prof b.